Politica della direzione

Politica della direzione

La direzione della Pessina Angelo SRL

  • Consapevole della necessità di consolidare la posizione dell’azienda nei mercati e nei settori in cui opera.
  • Considerata l’evoluzione del mercato verso una qualità più elevata e una competitività sempre più spinta.
  • Consapevole dell’esigenza di ottimizzare il proprio impegno e le proprie risorse in attività a livello tecnologico sempre più alto.

Individua come obbiettivo e mission aziendale il pieno soddisfacimento dei bisogni e delle aspettative di tutte le parti interessate alle proprie attività, nello specifico:

PARTI INTERESSATE    BISOGNI ED ASPETTATIVE

  • Clienti                        Alti standard qualitativi e di servizio – Livello prezzi competitivo – Competenze
  • Soci                            Buona redditività di medio periodo – Chiarezza/trasparenza
  • Personale                  Buon ambiente di lavoro – Stabilità d’impiego – Riconoscimenti e  gratificazioni
  • Fornitori                   Rispetto delle condizioni contrattuali – continuità nei rapporti
  • Società esterna        Salvaguardia dell’ambiente – Rispetto dei requisiti cogenti – comportamento etico

Sulla base dei requisiti generali sopraesposti vengono definiti gli obbiettivi, misurabili in documenti di maggior dettaglio, che vengono monitorati, in occasione del “riesame della direzione”, con frequenza almeno annuale; ciò al fine di un miglioramento costante del sistema di gestione della qualità.

PESSINA ANGELO SRL definisce e monitorizza, per accertare la continua idoneità del sistema qualità, l’assicurazione qualità e il controllo qualità le seguenti attività:

  1. RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE che si traduce in :
  • Garantire la conformità ai requisiti contrattuali, tecnici e qualitativi.
  • Assicurarsi di aver centrato e capito le aspettative dei clienti.
  • Accrescere l’affidabilità dei ns. prodotti e servizi.
  • Consolidare la soddisfazione del cliente.
  • Collaborare con il cliente per sviluppare e ottimizzare il processo ed il Know-how.

 

2.   FORMAZIONE E RISORSE che costituiscono la base per il raggiungimento degli obbiettivi della qualità e si traducono in :

  • Rafforzare il livello di competenza, professionalità, coinvolgimento e la motivazione del personale dipendente.
  • Favorire la crescita tecnica e culturale dell’azienda. Ricercare, analizzare e proporre risoluzione per i problemi che si verificano.
  • Inserire e formare personale giovane per garantire forte competitività e livello professionale anche nel futuro.
  • Mettere a disposizione risorse adeguate (strutture e immobili, mezzi, impianti, attrezzature, strumenti di ricerca e misura, corsi di crescita professionale) con un efficace e continua gestione degli investimenti.
  • Assicurare un più che adeguato livello di manutenzione, affidabilità e sicurezza dei mezzi, degli impianti e delle attrezzature a disposizione.
  • Garantire un favorevole ambiente di lavoro.
  • Mantenere alti livelli di qualità e professionalità dei fornitori.
  • Collaborare con enti e strutture del territorio per la salvaguardia dell’ambiente, adottare una politica di contenimento dei consumi energetici favorendo le fonti rinnovabili. Favorire, inoltre, l’utilizzo di materie prime e prodotti riciclabili e tutelare la salute dei dipendenti

 

3.  STRATEGIE focalizzate per :

 

  • Favorire il miglioramento continuo delle prestazioni
  • Favorire la soluzione dei problemi e l’attività preventiva
  • Misurare sistematicamente le performance per accrescere i risultati
  • Eseguire ricerche di mercato per conquistare nuovi clienti e capire le esigenze del mercato in cui operiamo.
  • Consolidare gli investimenti per mantenere un’azienda moderna ben attrezzata e all’avanguardia.

La Qualità crea reputazione ed affidabilità.

Ciò richiede che ciascuno sia coinvolto e consapevole del proprio ruolo e responsabilità nel conseguimento degli obbiettivi della qualità e del miglioramento continuo.

La direzione della PESSINA ANGELO SRL promuove la cultura della qualità attraverso l’impegno di tutti coloro che operano nell’impresa e per l’impresa, adoperandosi affinché i principi della qualità contenuti nelle procedure e nelle istruzioni operative siano divulgate, comprese e condivise a tutti i livelli.

Fara d’Adda, 18.11.2017

PESSINA ANGELO SRL

Chief Executive – Rodolfo Pessina